martedì 10 gennaio 2012

EKP2088 apre il suo BLOG!!!

EKP2088 è un collettivo multinazionale di giovani architetti che condividono l’interesse comune per la riflessione sui temi come: società, architettura, paesaggio, ambiente, design, modo di pensare e vivere la città. Il gruppo è composto dagli architetti Silvia Petrini, Laura Feliciani e Elise Le Duc.


Silvia Petrini e Laura Feliciani, si incontrano nel 2000 nella facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Affrontano il loro percorso formativo insieme, laureandosi entrambe nel 2007, dopo un periodo di studio all’estero. Dopo la laurea, decidono di mettersi subito in gioco: coinvolgono alcuni docenti della Facoltà, partecipano al concorso per il XVII Festival international des jardins à Chaumont-sur-Loire in Francia. Il progetto “Le jardin qu’on mange”, viene selezionato e realizzato nel 2008.

L’anno seguente, decidono di formare un nuovo gruppo di lavoro, questa volta internazionale, italo-franco-spagnolo: il progetto proposto al 2° Festival Internacional de Jardines de Bilbao, vieni realizzato nel 2009.


Da tale esperienza nasce la collaborazione con l’architetto francese Elise Le Duc. É l’inizio di un percorso/ricerca, che permetterà al gruppo di affermarsi e intraprendere la strada tanto attesa.


A maggio 2011 realizzano il giardino “A floresta de infância” al 7° Festival Internacional de Ponte de Lima in Portogallo; e, a ottobre 2011 presentano al SUN di Rimini, Salone Internazionale dell’esterno, il prototipo “PARKGREEN”, rispondendo al concorso Sun.Lab2011 dal tema “Vivere la città”.

Il Gruppo ama collaborare con professionisti esterni che permettono loro di arricchire le proprie competenze. Il loro lavoro è caratterizzato da progetti ludici, interattivi, che invitano il pubblico a interrogarsi sulle tematiche proposte. Ogni progetto diventa messaggio, luogo di discussione, di convivialità, di scambio…
“Il giardino” si trasforma in un esperienza sensoriale, emotiva, intellettuale… incita a lasciarsi andare a se stessi, allo spazio e sentirsi vivi.

Seguiteci sulla pagina facebook Pensare in Verde
o inviateci una email a ekp2088@gmail.com

Blog che parlano di noi:
Lirici Greci
Landscape Design 
Garden Design

4 commenti:

  1. ci piace!
    un inboccalupo da tutto lo staff di lirici greci!
    vi seguiremo anche quì!

    RispondiElimina
  2. un piccolo passo verso l'infinitamente grande!

    RispondiElimina
  3. L'architettura è vuoto, tocca a te definirlo.

    Luigi Snozzi

    RispondiElimina